Cos'è
L’indirizzo musicale svolgerà tre ore settimanali in aggiunta alle 30 ore dell’ordinario. Gli studenti e le studentesse frequenteranno: 1 ora di prassi strumentale; 1 ora di teoria e lettura della partitura; 1 ora di musica d’insieme.
L’insegnamento dello strumento è da considerarsi come integrazione interdisciplinare e l’arricchimento dell’offerta formativa con tale disciplina contribuisce alla formazione della persona e promuove la formazione globale dell’individuo. Attraverso lo studio dello strumento, si integra l’organizzazione del curricolo e si offrono all’alunno occasioni di sviluppo e maturazione, momenti di riflessione sulle proprie potenzialità, si forniscono ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d’insieme di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
È possibile scegliere tra i seguenti strumenti: Pianoforte, Violino, Chitarra, Clarinetto.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Strazzulla, 10 - Augusta -SR
- CAP
96011
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: +39 0931 976300
- Email: SRIC837004@istruzione.it