Un grande debutto per l’Orchestra Interscolastica Provinciale che venerdì 14 aprile si è esibita in concerto presso l’auditorium comunale ” G. Amato”.
Nata dalla costituzione in rete di quattro scuole siracusane l’orchestra, accompagnata da un coro di voci bianche, ha proposto un repertorio che ha spaziato dal classico al moderno. A promuovere questa iniziativa, il primo Istituto Comprensivo Principe di Napoli che, puntando sul valore educativo della musica d’insieme, ha aderito al Piano Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito coinvolgendo l’istituto Columba di Sortino, il Comprensivo Brancati di Belvedere ed il Paolo Orsi di Siracusa.
Protagonisti della serata sono stati 12 studenti dell’indirizzo musicale per ogni istituto partecipante che, accompagnati dai loro maestri di strumento, hanno emozionato il pubblico suonando brani quali “Adiemus”, ” Libertango”, “Heart of courage”, il ” Valzer del Commiato”.
Ad allietare la manifestazione un coro di 25 cantori anch’esso nato grazie ai contributi del Piano delle Arti ed un gruppo di 18 coristi che ha regalato ai presenti una esibizione musicale, attraverso l’italiano segnato, una tecnica della lingua dei segni italiana. Sulle note della canzone, “Io come te”, i piccoli hanno segnato il testo guidati dell’interprete della Lingua dei segni italiana Veronica Centamore.
Ospite gradito della serata è stato il m° Giuseppe Romeo del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania che ha diretto il coro e l’orchestra nell’esibizione finale con la canzone ” Lo scriverò nel vento” lanciando un messaggio di speranza: “saremo tutti amici, saremo mille voci un coro che cantando cancellerà le lingue, le distanze non conteranno niente e questo mondo che mondo sarà! Così sarà!…Così sarà!”
0